L’arte è roba da ricchi, roba da straricchi. Chi vuole spender poco, colleziona figurine o schede telefoniche. Mica quadri e sculture. Mi sbaglio ? Sì, forse questa volta mi sbaglio. Anche per coloro che non desiderano o non possono investire somme mirabolanti nell’acquisto di opere d’arte, esistono ottime opportunità per farsi una collezione di tutto rispetto.
Oggi ve ne voglio rivelare una : si chiama Affordable Art Fair ed è una fiera di arte contemporanea che si terrà a Milano, presso lo Superstudio Più di via Tortona, dal 19 al 22 marzo 2015.
L’Affordable Art Fair è dedicata all’arte accessibile al grande pubblico, non per chissà quali ragioni di solidarietà intellettuale ma per una semplice questione di prezzo. Le opere esposte, infatti, appartenenti a 95 gallerie provenienti da tutto il mondo, hanno un prezzo che va da 100 fino a 6000 euro. Scopo preciso dell’evento è in questo modo di divulgare su larga scala contenuti solitamente riservati a magnati del petrolio, importanti finanzieri e qualche eccentrica popstar.
Un ambiente rilassato, quello dell’Affordable Art Fair 2015 a Milano, organizzato in aree tematiche con tre sezioni speciali :
- Una sezione dedicata all’arte emergente, per far scoprire nuovi talenti artistici e 10 gallerie in fase di sviluppo.
- Una sezione dedicata alla fotografia, forma espressiva molto amata dal pubblico giovane.
- Una sezione rappresentativa del programma di scambio tra le fiere di AAF Amsterdam e Milano, ospitante 12 gallerie di cui 6 italiane e 6 olandesi.
Oltre alla possibilità d’incontrare artisti e galleristi, e magari portarsi a casa una bella opera d’arte, i partecipanti della fiera potranno anche essere coinvolti in laboratori creativi rivolti ad adulti e bambini. Tra le diverse iniziative si segnalano il laboratorio di Maimeri, il cui scopo è far provare ai partecipanti a realizzare una loro opera d’arte, e il laboratorio per i più piccoli “Dipingere con la luce” dell’artista bolognese Raimondo Galeano.
Dove
Milano, Superstudio Più di via Tortona 27
Quando
19 – 22 marzo 2015
Sito internet
www.affordableartfair.com
Una risposta a "Affordable Art Fair 2015 a Milano"