Chi sono

Mi chiamo Riccardo Moretti, sono nato a Milano, vivo in Francia e di lavoro produco scartoffie. Una vita banale, la mia, se non fosse per un problema con cui oramai mi sono rassegnato a convivere. Non riesco a stare fermo. A ognuno i suoi guai, c’è chi fuma due pacchetti di sigarette al giorno e chi è incapace di resistere davanti a una slot machine. A me riesce impossibile restare con le mani in mano. O farmi una bella siesta pomeridiana.

Per evitare di passare notti insonni a rigirarmi nel letto, o rovinarmi il fegato nei peggiori bar in città, mi sono quindi deciso di lanciare questo blog. Un blog aperto dal lunedì alla domenica, giorni festivi inclusi, alla discussione semiseria attorno a quello strano universo che è l’arte moderna e contemporanea.

Perché parlare proprio d’arte moderna e contemporanea e non, che so, di piscine gonfiabili o camper da turismo ?

Sinceramente le mie ambizioni volano a bassa quota, non ho la pretesa di diventare il nuovo Philippe Daverio della rete né di prendermi una rivincita su qualche aspirazione artistica frustrata. I miei scarabocchi dell’asilo possono rimanere nel baule in soffitta.

Voglio semplicemente parlare di arte moderna e contemporanea perché sì, lo ammetto, accanto alla corsa, i film in bianco e nero e la verdura alla griglia, mi piace molto anche l’arte moderna e contemporanea.

Dopotutto, come diceva Cesare Pavese, finché si avranno passioni non si cesserà di scoprire il mondo.

Invito inoltre appassionati, curiosi, artisti più o meno famosi o addetti ai lavori a contattarmi per scambiare opinioni, segnalazioni e anche – viva la democrazia – critiche o appunti : riccardomoretti75@yahoo.it.

46 risposte a "Chi sono"

  1. Ciao Riccardo, che interessante questo blog! Ammetto (con un pizzico di vergogna) che non sono una grande esperta d’arte e il tuo blog sarà l’occasione per saperne un po’ di più.

    Sara

  2. Ciao Riccardo, ti scrivo per segnalarti questo Contest: Land Art Anidra Contest 2016. L’Università Popolare Anidra in collaborazione con il Centroanidra invita creativi e artisti a partecipare al Land Art Anidra Contest 2016 all’interno del ciclo di eventi Anidra Summer. La competizione è gratis e aperta a tutti: designer, artisti, ingegneri, architetti, studenti universitari, pianificatori urbani, scienziati, e chiunque a partecipare, chiunque creda nella bellezza dell’arte naturale del paesaggio.

  3. ho fatto per tanti anni l’antiquario pensando che fosse l’unica arte eccelsa, invece da poco mi sto guardando intorno, e noto opere moderne e contemporanee (che sembrano banali a prima vista), di persone che possiedono una creativita’ e capacita’ di esecuzione a dir poco magistrale.Sculture fatte con fil di ferro, con matite , e con tantissimi altri materiali che mai mi sarei sognato di chiamare “sculture”, mi rendo conto che purtroppo ho gettato via molto tempo.

  4. Luciano ho letto la tua storia, io ti ricordo al Football Sport Marchandise con Marco avevate fatto un impero con idee innovative. Vi ho ammirato . La vita riserva sempre sorprese

  5. Complimenti per il tuo blog Riccardo, l’ho scoperto solo oggi e mi piace molto!
    E lo seguirò con ancora più piacere adesso che ho scoperto quello che abbiamo in comune: una grande e datata passione per De Chirico!! 🙂 Sono stato anch’io a Palazzo Ducale a Genova ed è stato qualcosa di… metafisico! 😀
    Io sono un artista e lui è la mia principale fonte d’ispirazione!!
    Se ti fa va di curiosare tra le mio opere le trovi qui: http://www.oscarfrancescutto.com
    Mi farebbe piacere!!

    p.s. Sarei anche molto curioso di vedere il tuo disegno delle elementari a continuazione del dipinto!!! 🙂

    1. Buongiorno Oscar,
      Ti ringrazio per i complimenti e ti prego di scusarmi se rispondo in ritardo. In questo periodo faccio davvero fatica a riordinare i pensieri…
      Ho consultato il tuo sito e ti confesso che i tuoi lavori sono molto interessanti, sarebbe bello poterli scoprire dal vivo… Hai per caso in programma una mostra a Milano o dintorni ?
      A presto !

      1. Grazie per i complimenti Riccardo, mi fa molto piacere che i miei dipinti ti siano piaciuti.. Al momento no, non ho in programma nessuna mostra in Lombardia.. visto il periodo forse meglio così! 😉
        Ne è prevista una qui in Friuli per Maggio ma mi rendo conto che forse ti risulta un po’ lontanino.. Ti terrò aggiornato su quelle future se ti fa piacere!

  6. Ciao Riccardo, sono Rita un’amica/collega di tua mamma. Complimentissimi per il tuo blog, mi piace molto la leggerezza della tua penna, quasi un rispetto o un timore verso il foglio. Bravo, bravo davvero. D’ora in avanti ti seguirò attentamente, impaziente di leggerti. A presto.

  7. Buon giorno Riccardo,
    sono Giuseppe Maggio e scrivo da Lecce.
    Sto cercando, per un eventuale acquisto, opere del pittore Ennio Morlotti.
    Considerato, però, che i prezzi c/o le Gallerie d’arte — per quanto oggi registrino una decisa flessione, date le condizioni generali della nostra economia — sono sempre più cari rispetto a quanto può chiedere un privato che voglia vendere direttamente, Ti chiedo cortesemente se hai qualche riferimento utile allo scopo.
    Ti ringrazio per l’attenzione e l’eventuale aiuto che potrai fornirmi per l’occasione.
    cordiali saluti.
    giuseppe
    3471228509
    N.B. nella mail il nome diventa “giupesse”; e, dunque, è corretto l’indirizzo mail giupessemaggioi@gmail.com che riporto qui sotto.

Lascia un commento