Premio Arte Laguna 2015-2016

Ecco una di quelle occasioni in cui mi dico : peccato non saper dipingere, peccato non saper scolpire, peccato non saper fare delle belle fotografie, peccato essere incapace di realizzare video, peccato padroneggiare le basi e poco più in fatto di grafica digitale… e peccato non avere la più pallida idea di cosa sia l’arte ambientale. Peccato davvero. Ma peccato perché ?

premio-arte-laguna

Si chiama Premio Arte Laguna, ed è un corso internazionale rivolto ad artisti di qualsiasi età, sesso o paese d’origine. Indetto dall’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e patrocinato da una bella sfilza di nomi “che contano” tra cui il Ministero degli Esteri e l’Università Cà Foscari di Venezia, il Premio Arte Laguna ha come scopo la promozione dell’Arte Contemporanea.

Arte Contemporanea nel senso più ampio del termine può voler dire tutto e niente : sfido voi a trovarmi quanti parrucchieri o imbianchini si definiscano artisti a pieno titolo. Eleggibili a partecipare a questo concorso sono pertanto opere appartenenti una ristretta cerchia di tecniche espressive comunemente reputate artistiche, o detto in maniera meno arzigogolata : il premio si articola in 6 sezioni :

  • arsenale-veneziaPittura
  • Scultura e installazione
  • Arte Fotografica
  • Video Arte e Performance
  • Arte Virtuale e Digitale
  • Arte Ambientale

Per iscriversi entro la data limite del 18 novembre 2015 è possibile procedere in due maniere. Tramite il sito ufficiale del concorso www.premioartelaguna.it compilando il relativo formulario di registrazione, oppure mandando tutta la documentazione materiale alla Segreteria del Premio per via postale. In entrambi i casi la quota di partecipazione è di 50 euro per un’opera e 90 euro per due opere, con la riduzione a 45 euro per un’opera e 80 euro per due opere riservata agli artisti minori di 25 anni.

logo-arte-lagunaLa scelta dei vincitori avverrà in più fasi. A una prima selezione di 200 opere seguirà una selezione ristretta a 120 opere, che verranno esposte nello spazio dell’Arsenale di Venezia a marzo 2016. Tra queste 120 opere saranno infine scelti i 6 vincitori delle differenti sezioni artistiche, che si aggiudicheranno onori e gloria oltre a un bel malloppo di 7000 euro. Oltre ai 6 premi istituzionali, sono previste altre ricompense agli artisti come la possibilità di esporre in prestigiose gallerie internazionali o collaborare a progetti creativi con aziende italiane.

Cosa aggiungere ? Fossi un artista, dico sul serio, non credo che mi lascerei scappare l’occasione di partecipare a un concorso così entusiasmante. Mal che vada ci rimettete 50 euro, nel migliore dei casi vi portate a casa 7000 euro e qualche bella stretta di mano.

Advertisements

2 thoughts on “Premio Arte Laguna 2015-2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...