Concorso per giovani artisti 26MotiviPerFareArte

Ecco una notizia che potrebbe interessare tutti i giovani aspiranti artisti con età compresa tra i 18 e i 26 anni. Sono in corso le selezioni per il concorso artistico 26MotiviPerFareArte, un’iniziativa promossa dal cantante e cantautore Vittorio Gucci e finalizzata a stimolare la creatività dei nuovi talenti di tutto il territorio italiano.

Il concorso 26MotiviPerFareArte è aperto a giovani di qualsiasi nazionalità residenti in Italia con la forte ambizione di mettere in gioco il proprio estro artistico. Il tema del concorso è libero : qualsiasi opera, purché inedita, può pertanto partecipare.

Vittorio Gucci e giuria
Vittorio Gucci con alcuni membri della giuria alla conferenza stampa di presentazione il 29 settembre 2014 presso la Milano Art Gallery

L’iscrizione è molto semplice e soprattutto gratuita, basta collegarsi al sito www.26motiviperfarearte.com e seguire le procedure di registrazione in linea. I documenti da inviare sono una foto dell’opera che si intende proporre, un documento di identità e una propria foto a mezzobusto. Come anticipato, il tema del concorso è aperto, ma si esige che ogni opera candidata sia accompagnata dalla sua motivazione, ciò che l’ha ispirata : perché il disegno di un fiore ? perché la foto in bianco e nero di una vecchia giostra ? perché la scultura in pongo di Napoleone ? Inventatevi quello che volete, ma sappiate almeno fornirne una spiegazione. La data limite per l’iscrizione è il 31 dicembre 2014.

vestiti-coloratiBene, direte voi, la partecipazione a 26MotiviPerFareArte è facile, libera e senza impegno : ma che cosa si può vincere ? E qui viene il bello. Una giuria composta da nomi celebri nel campo della cultura e dello spettacolo (il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il fumettista Giorgio Forattini, il cantautore Cristiano De André, lo scrittore Alessandro Meluzzi, la conduttrice televisiva Jo Squillo, il direttore artistico Antonio Vandoni e il fotografo Stefano Bidini) selezionerà entro il 31 dicembre di quest’anno 26 opere di altrettanti artisti, che dovranno essere inviate in forma fisica a un indirizzo indicato successivamente. E poi che cosa succede ? Succede che le opere d’arte saranno riprodotte sui capi di abbigliamento inseriti nel catalogo moda della collezione Art Winter 2014/2015 presentata a gennaio 2015 alla fiera Pitti Uomo di Firenze. La premiazione dei vincitori avverrà invece in aprile e sarà inserita nel contesto del Fuori Salone di Milano. Le opere d’arte vere e proprie, infine, avranno l’onore di essere esposte presso la Milano Art Gallery in una grande mostra collettiva.

Cosa c’è, giovani artisti in erba, state già facendo lavorare la vostra immaginazione ? Se leggete poco più in alto, io qualche spunto di opera d’arte ve l’ho dato. Ma sono sicuro che sapete fare di gran lunga meglio.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...