Se siete appassionati di fotografia artistica e vivete a Milano o dintorni, vi segnalo una mostra che forse potrebbe interessarvi. No, che dico : una mostra assolutamente da non perdervi. Trilogy, un’esposizione dell’artista fotografo Paolo Novelli dal 13 maggio al 27 luglio 2014 in occasione dell’apertura della nuova sede milanese della galleria Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea.
Più che un semplice accostamento di belle fotografie in bianco e nero, Trilogy è un vero e proprio racconto per immagini. Paolo Novelli mette infatti in scena un viaggio interiore, un percorso esistenziale lungo dieci anni, dal 2002 al 2012.
Fragilità, solitudine e ossessione : tematiche che si potrebbero trovare in un film di Michelangelo Antonioni o in una poesia di Eugenio Montale, Novelli le ritrae su fotografia analogica in bianco e nero che stampa lui stesso (gelatin silver print).
Come evocare la miseria interiore dell’uomo contemporaneo ? Paolo Novelli lo fa per rimandi indiretti, allusioni. Senza mai mostrare la figura umana, l’artista ne descrive il vuoto esistenziale attraverso fotografie (e che fotografie!) di ambienti marginali, cimiteri, gallerie stradali, paesaggi al confine tra città e campagna.
Certo che Trilogy non è una mostra per stare allegri, ma dopotutto l’arte vi pare una cosa da ridere ?
Dove : Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea, Via Gorani 7 – Milano
Quando : dal 13 maggio al 27 luglio 2014, vernissage il 13 maggio 2014 alle ore 18.00
Orari : mart-ven h.11-19 e su appuntamento