Sotheby’s mette all’asta scarpe sportive da collezione

Questa è una notizia che interesserà agli appassionati di sport, e forse anche agli appassionati d’arte. Giovedì di settimana scorsa, l’11 luglio 2019, la celebre casa d’aste Sotheby’s ha indetto a New York la vendita online di 100 paia di scarpe da ginnastica. Non si tratta, beninteso, di calzature qualsiasi ; solo a giudicare dai prezzi esposti, che arrivano fino a 160 mila dollari, gli oggetti in vendita sono esemplari da collezione, prodotti in numero limitatissimo : paragonabili, certamente con un poco di malizia, a dei veri manufatti artistici.

Frutto della collaborazione tra Sotheby’s e Stadium Goods, uno dei più importanti marketplace di scarpe griffate, l’asta online presenta come prodotto di punta un paio di Nike modello Moon Shoe del 1972. Progettate dal cofondatore di Nike Bill Bowerman in vista dei giochi olimpici che quell’anno si sarebbero tenuti a Monaco di Baviera, queste scarpe nacquero da un’idea molto originale. Bowerman, infatti, racconta che per disegnarne la suola a trazione s’ispirò nientemeno che a uno strumento da cucina, la piastra metallica che sua moglie utilizzava per fare le cialde zuccherate ; il primo prototipo di suola fu pertanto realizzato versando la gomma direttamente nello stampo di ferro zigrinato. Delle 12 paia di Moon Shoe fabbricate nel ‘72, attualmente ne restano in circolazione forse meno della metà : motivo per cui il paio proposto alla vendita è stimato tra i 110 e i 160 mila dollari.

Più adatte ad accendere la fantasia di geek e cultori della fantascienza sono invece le scarpe Nike Mag, di cui Sotheby’s ha messo all’asta due paia, uno del 2011 e l’altro del 2016. Dotate d’imbottitura e suola spessa, le Nike Mag hanno una linea molto simile alle calzature avveniristiche indossate dal protagonista del film Ritorno al futuro – Parte II, tanto che il modello del 2016 presenta addirittura l’auto allacciatura : una funzione, questa, capace d’infiammare di desiderio qualsiasi persona pigra.

L’asta include inoltre scarpe prodotte in edizione limitata da marchi come Adidas, Air Jordan e Kanye West Yeezy, dal nome del famoso cantante rap americano che recentemente si è scoperto anche stilista. Se pertanto siete appassionati di calzature sportive e avete soldi da spendere, potete andare a fare un giro sul sito internet di Sotheby’s ; oppure, meglio ancora, potete recarvi di persona nella sua sede di New York, dove le scarpe saranno in esposizione fino al 23 luglio di quest’anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...