Sono lieto di presentarvi la videointervista realizzata da me e dal mio amico Yoan Beraud alle due giovanissime artiste marocchine Hiba e Ghita Khamlichi.
Le riprese del filmato sono state effettuate nel marzo 2014, durante un viaggio in Marocco che ci ha fatto scoprire le città di Casablanca, Rabat e Marrakech. Hiba e Ghita le abbiamo incontrate e intervistate nel loro ristorante-atelier a Rabat, dove siamo stati accolti con una disponibilità e una gentilezza davvero straordinarie.
Sì, è vero, il montaggio, l’animazione e la finalizzazione del filmato hanno preso quasi un anno. Purtroppo impegni di vario genere hanno fatto ritardare i tempi di produzione, ma siamo comunque soddisfatti del risultato.
Nell’intervista le due artiste parlano brevemente dell’inizio folgorante della loro carriera, poi spiegano come si caratterizzano e si differenziano i loro stili pittorici. Le fonti d’ispirazione, le tecniche compositive, le ambizioni creative.
La voce narrante del filmato, quella che pone le domande a Hiba e Ghita, appartiene al sottoscritto. L’intervista è stata realizzata tutta in francese, ma abbiamo pensato bene di aggiungere i sottotitoli in lingua italiana.
Mi auguro veramente che questa videointervista vi piaccia, e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato al progetto.
Buona visione !