Oggi voglio segnalarvi un interessante evento che si terrà l’11 e il 12 marzo 2014 presso il Centro Congressi Lingotto di Torino. AMIEX, acronimo di Art&Museum International Exhibition Xchange. La prima edizione di quella che si spera diverrà una lunga e fruttuosa serie. Ora vi domanderete : che cosa è l’AMIEX e perché è interessante ?
Iniziamo a mettere bene in chiaro che cosa l’AMIEX non è.
- Non è una mostra d’arte.
- Non è una fiera.
- Non è nemmeno un festival.
In termini tecnici questo tipo di evento si chiamerebbe business matching, ovvero un’opportunità di incontro e di scambio reciproco tra il mondo della cultura e quello dell’impresa. La cultura porta le idee, l’impresa i soldi : nel comune intento di promuovere progetti e collaborazioni future.
Invitati a partecipare sono non solamente istituzioni e operatori culturali nazionali e internazionali (musei, fondazioni, gallerie, ministeri, associazioni, comuni, università), ma anche quell’ampio gruppo di professionisti che si occupano direttamente o indirettamente dell’organizzazione di fiere, mostre e manifestazioni legate all’arte e alla cultura : esperti di pubbliche relazioni, marketing e comunicazione, studi legali, architetti, restauratori, editoria, logistica.
Oltre a centro di incontro su appuntamento tra operatori del settore culturale e dell’impresa, AMIEX sarà anche il luogo di svolgimento di diversi workshop dedicati alla progettazione e alla realizzazione di mostre ed eventi culturali. A prendervi la parola, i protagonisti stessi del mercato espositivo.
Nel caso dunque vi riconosceste in uno o più dei profili sopracitati, e ovviamente nutriste un chiaro interesse per l’arte, vi suggerisco di dare un’occhiata al sito ufficiale dell’evento.