AMIEX – Art&Museum International Exhibition Xchange

Oggi voglio segnalarvi un interessante evento che si terrà l’11 e il 12 marzo 2014 presso il Centro Congressi Lingotto di Torino. AMIEX, acronimo di Art&Museum International Exhibition Xchange. La prima edizione di quella che si spera diverrà una lunga e fruttuosa serie. Ora vi domanderete : che cosa è l’AMIEX e perché è interessante ?

amiex-logo

Iniziamo a mettere bene in chiaro che cosa l’AMIEX non è.

  • Non è una mostra d’arte.
  • Non è una fiera.
  • Non è nemmeno un festival.

In termini tecnici questo tipo di evento si chiamerebbe business matching, ovvero un’opportunità di incontro e di scambio reciproco tra il mondo della cultura e quello dell’impresa. La cultura porta le idee, l’impresa i soldi : nel comune intento di promuovere progetti e collaborazioni future.

Invitati a partecipare sono non solamente istituzioni e operatori culturali nazionali e internazionali (musei, fondazioni, gallerie, ministeri, associazioni, comuni, università), ma anche quell’ampio gruppo di professionisti che si occupano direttamente o indirettamente dell’organizzazione di fiere, mostre e manifestazioni legate all’arte e alla cultura : esperti di pubbliche relazioni, marketing e comunicazione, studi legali, architetti, restauratori, editoria, logistica.

Oltre a centro di incontro su appuntamento tra operatori del settore culturale e dell’impresa, AMIEX sarà anche il luogo di svolgimento di diversi workshop dedicati alla progettazione e alla realizzazione di mostre ed eventi culturali. A prendervi la parola, i protagonisti stessi del mercato espositivo.

Nel caso dunque vi riconosceste in uno o più dei profili sopracitati, e ovviamente nutriste un chiaro interesse per l’arte, vi suggerisco di dare un’occhiata al sito ufficiale dell’evento.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...